Racconti di viaggio › Londra 2010

Il viaggio è iniziato da Pisa, in un giovedì pomeriggio caratterizzato da un bel sole: volo Ryanair per Stansted, trasferimento a Londra (26,7 sterline andata e ritorno per Liverpool Street Station, prenotazione via internet e ritiro a Stansted semplicemente inserendo la carta di credito nelle macchinette automatiche) e arrivo in albergo pochi minuti prima delle 19.

 

Albergo

Avevo optato per il Beaver Hotel, zona Earl’s court, poi sia l’anticipo della partenza di un giorno sia il fatto che in questo albergo o rientri entro le 22,30 o stai fuori fino alle 7,30 (tassativo!), mi hanno convinto a cercare su booking.com un’altra sistemazione. Con molta fortuna (stanza liberata da una disdetta) ho trovato alla Latvian Guest House, al 72 di Queensborough Terrace, 200 metri dalla fermata della metro Queensway, ovvero lungo Hyde Park, ovvero a quattro fermate da Oxford Circus, ovvero a sei minuti di metropolitana da Piccadilly Circus, ovvero a una fermata (direzione ovest) da Notthing Hill. Quindi posizione da 10 e lode, tanto più che il quartiere è silenzioso ma allo stesso tempo pieno di vita e locali.

Questa Latvian Guest House non è altro che il centro di ritrovo della comunità lettone di Londra, con un bar, la biblioteca, le sale riunione, gli spazi per gli incontri collettivi: tutto in una palazzina a tre-quattro piani più seminterrato tipicamente inglese. Hanno stanze matrimoniali e singole che affittano, tutte con bagno in comune tranne la suite che ce l’ha in camera.

Pulitissima, calda (anche troppo), staff gentile: la singola mi è costata 51 euro a notte, compresa la colazione all’inglese (toast, pancetta, uovo e fagioli!) più marmellate, yoghurt e bevute varie. Rifanno la stanza e cambiano gli asciugamani ogni due giorni, la tv non è satellitare (non si va a Londra per la tv…) e non ci sono proprio tutte le comodità di un grande albergo ma lo consiglio vivamente per il rapporto qualità-prezzo.

 

Spostamenti

Piedi, metropolitana e, per l’emozione della tradizione, i bus a due piani. Travelcard giornaliera (off peak – dalle 9,30 alle 4,30 del giorno dopo - il giovedì e venerdì, senza orari il sabato): 5,60 sterline per le zone 1-2; 7,3 per le zone 1-4 (quando sono andato a White Hart Lane); 7,5 per le zone 1-6 di sabato (quando sono andato a Twickenham). Il biglietto di corsa singola costa 4 sterline (per me è una esagerazione assurda) e quindi conviene fare la Travelcard anche per una semplice andata e ritorno. Tutto sempre puntuale e efficiente, nonostante alcuni lavori alla metro previste per il weekend.

 

Mangiare

Tralasciando i due mordi (nel vero senso della parola) e fuggi da McDonald’s (un menu medio simile ai nostri costa circa 5 sterline, quindi come da noi) segnalo due steak house. La prima è la Green Door a South Kensington (152 Gloucester Road): bella zona, bel locale, bella (nel senso estetico, non di vestiti, gioielli e pomposità…) gente, buona carne e ottimo servizio. Non ho pagato e quindi non so i prezzi ma nel menu ho visto una bistecca da 10 once a 25 sterline. Buono anche il dolce.

L’altra è un ristorante appena inaugurato (non c’è neanche su Street View) all’inizio di Irving Street, proprio sotto Leicester Square, su Charing Cross Road, in direzione Trafalgar. Il nome non lo ricordo, ma fa angolo con Charing, è il primo della via, piena di locali italiani o pseudo-tali. Con 23 sterline a testa abbiamo mangiato una buona carne con patate fritte  bevuto birra (gli altri). Anche in questo caso bell’ambiente, poco turistico pur senza essere sofisticato.

 

Sport

Venerdì mattina tutto Spurs. In estrema sintesi: metro fino a Seven Sisters, autobus 249 (ma vanno bene tutti quelli col 9 finale) fino a Tottenham Sport Center (a destra appare lo stadio White Hart Lane), tappa allo Spurs Shop (80 sterline tra maglia di Lennon – 45+15 per il nome – e quattro tutine da neonata/o per figlia in arrivo e nipote già arrivato), foto di rito al cancello dello stadio (ho beccato l’unico giorno in cui non era previsto il tour…) e stretta di mano con un tifoso del Tottenham arrivato dalla Scozia e che ha voluto farsi la foto con la mia bandiera. Il quartiere era e rimane brutto, con molti negozi chiusi e case abbandonate, con in più quelle espropriate o acquistate intorno allo stadio per poterne permettere l’allargamento futuro.

 

Sabato tutto rugby. Anche qui in estrema sintesi: metro fino a Waterloo Station, poi 30-40 minuti sul treno South West in direzione Reading fino a Twickenham, tempio del rugby inglese. Lo stadio da 80 mila posti è sulla destra, uscendo dalla stazione, per andare allo Stoop, che è lo stadio degli Harlequins London, bisogna andare a destra fino alla vicinissima rotonda e poi tenersi sulla sinistra, seguendo i cartelli. Dieci minuti a piedi e si arriva a questo piccolo (per l’Inghilterra, perché 17 mila spettatori per il rugby in Italia non li ha nessuno) stadio, molto funzionale e ricco d’atmosfera.

Con il presidente de I Cavalieri e una dozzina di altri dirigenti siamo stati accolti come re dalla società inglese: pranzo nello sky box “Legend Lounge”, con tutti i ritratti dei capitani dei Quins, saluto dei dirigenti, hostess per accompagnarci ecc. ecc.

Tutto da memorizzare e imparare. Partita senza storia, ma non poteva essere altrimenti.

 

Il giorno dopo ritorno in orario su Pisa con Ryanair.